Proveniente da una nota famiglia di tessutai, Ottaviano Mantero Scheuten, ultimo degli otto figli di Beppe Mantero, negli anni ’90 decide di rilevare e rilanciare aziende locali in crisi.

Il nonno, Riccardo Mantero, aveva fondato la propria azienda nel 1901, aprendo la strada ad una storia famigliare di successi ed eccellenza.

Cresciuto in questo ambiente stimolante e formativo, Ottaviano decide di percorrere da solo la propria strada e nel 1990 acquisisce la Fermo Fossati, storica e gloriosa manifattura serica nata a metà dell’Ottocento a Binago, in provincia di Varese, e trasferitasi nel 1964 a Tavernerio, in provincia di Como. L’azienda appartiene alla storia mondiale del tessuto per cravatte dal 1856 ed è stata rilanciata come Fermo Fossati 1871.

Nel 1992 rileva poi la Tessitura Serica Carlo Riva, lasciata dai fondatori in eredità all’Ospedale di Lecco, che con il ricavato della vendita può finalmente aprire l’intero reparto di “Unità Coronarica”.

La Carlo Riva, sorta negli anni ’40, era già un’azienda di fama mondiale nella produzione di tessuti in seta e cotone per camicie e pigiami, con una tradizione di eccellenza che il nuovo proprietario ha portato avanti con competenza, dedizione e passione.

Oggi alla Carlo Riva la tradizione artigianale si intreccia perfettamente con le nuove tecniche: ai telai tecnologicamente più evoluti in termini di prestazioni, si affiancano quelli tradizionali a navetta in altezza 90 cm. con cimossa, più adatti a chi confeziona camicie su misura.

Per la realizzazione di questi tessuti si possono così impiegare filati dai titoli molto fini, ricavati da materie prime di qualità Top, provenienti dall’Egitto.